Guida pratica e scientifica per genitori consapevoli
0-24 mesi
Impara a conoscere il sonno del tuo bambino
Se stai leggendo questa pagina probabilmente sei una neo-mamma o un neo-papà e stai cercando informazioni scientifiche sul sonno del tuo bambino o consigli pratici su come migliorarlo.
Forse stai attraversando un periodo di stress perché tuo figlio fatica ad addormentarsi alla sera, si sveglia spesso durante la notte e non sai come aiutarlo.
Diventare genitori è un'esperienza meravigliosa che scombussola gli equilibri personali e di coppia. Anche il sonno di mamma e papà viene frequentemente interrotto e questo potrebbe farti sentire scarica e priva di energia.
​
Esistono molti falsi miti legati al sonno del bambino che fanno sentire i neo-genitori inadeguati.
Le "perle di saggezza popolare" trasmesse dai parenti non sempre sono di aiuto.
Di fronte a opinioni contrastanti potresti sentirti ancora più confusa e giudicata.
Un sonno disturbato può essere dovuto a cause fisiche come il reflusso, la dentizione o un banale raffreddore oppure a cause psicologiche (attaccamento insicuro con il genitore, ansia dei caregiver...), mentre alcun​i bambini riposano male perché le strategie di addormentamento utilizzate da mamma e papà non tengono conto dei loro bisogni.
Devi tener conto anche del temperamento di tuo figlio: alcuni neonati mostrano sin dai primi giorni di vita un elevato livello di attività che si manifesta sia di giorno che durante il riposo notturno!
Questa guida fa per te se...
Stai aspettando un bambino e vuoi informarti sul tema del sonno prima che nasca tuo figlio, per sentirti più sicura e capire cosa puoi realmente aspettarti da un neonato.
​
Cerchi informazioni scientificamente corrette sulla fisiologia del sonno del bambino, sui cambiamenti che avvengono nel corso dei primi due anni di vita e su come rispondere in modo efficace ai suoi bisogni.
​
​
Vuoi imparare a cogliere i segnali di stanchezza del tuo bambino e strutturare una buona routine della nanna per facilitare il momento della messa a letto.
Tuo figlio piange spesso e non sai come interpretare questa sua forma di comunicazione: ti chiedi se ha fame, se è stanco, se sta male o se ha semplicemente bisogno di sentirti vicina.
​
​
Hai già comprato altri libri sul tema del sonno, ma li hai lasciati a metà perché contengono troppa teoria e poche indicazioni pratiche, oppure utilizzano un linguaggio complesso "per addetti ai lavori".
Cerchi un modo per migliorare il sonno di tutta la famiglia senza ricorrere a metodi drastici che prevedono di lasciar piangere a lungo tuo figlio.​​
​
Guida completa sul sonno del bambino da 0 a 24 mesi
Questa guida non fa al caso tuo se...
​Cerchi una soluzione rapida ai risvegli notturni del tuo bambino
Le ricerche scientifiche dimostrano che i frequenti risvegli dei neonati sono necessari per garantire la loro sopravvivenza (nutrirsi, essere cambiati, sentirsi al sicuro).
E' fondamentale tener conto dell'età di tuo figlio, del suo livello di maturazione e di come è organizzato il suo sonno nell'arco delle 24 ore.
A volte può essere necessario introdurre dei cambiamenti nelle routine o nell'organizzazione della giornata, ma tutto deve essere fatto lentamente, rispettando i tempi del tuo piccolo.
​
​
Vuoi un metodo fatto di tabelle e orari fissi, da seguire alla lettera per insegnare a tuo figlio a dormire "nel modo giusto"
Il sonno è una funzione fisiologica, non un comportamento che può essere insegnato.
Ogni bambino è diverso e non esiste un metodo valido per tutti.
Se ti stai documentando sul tema del sonno, avrai sicuramente trovato informazioni sui metodi di estinzione del pianto. Si tratta di tecniche che prevedono di lasciar piangere i bambini per intervalli di tempo sempre più lunghi finché non si addormentano.
Queste tecniche non tengono conto dei bisogni di tuo figlio e delle conseguenze che simili azioni possono avere nello sviluppo di una sana relazione tra il neonato e chi si prende cura di lui.
​
Guida completa sul sonno del bambino da 0 a 24 mesi
Questa guida è scritta da
Dott.ssa Catulla Contadin
Sono mamma di due splendidi bambini,
Psicologa dell'età evolutiva, ​Psicoterapeuta e
Consulente sul sonno infantile.​
​
Ho fondato il servizio NON SOLO NANNA, dedicato ai genitori in dolce attesa e ai neo-genitori che si trovano ad affrontare i cambiamenti che caratterizzano i primi anni di vita del loro bambino, come le difficoltà di addormentamento, i risvegli notturni, l'ansia da separazione, lo svezzamento, lo spannolinamento, l'inserimento al nido o alla scuola dell'infanzia.
​
Ogni giorno supporto mamme e papà che:
-
credono nell’importanza di educare i figli con l’ascolto e l’empatia, non con sistemi autoritari che si basano sulla paura e l’esercizio del potere;
-
desiderano occuparsi del proprio figlio senza annullarsi come persone;
-
credono nell’importanza della coppia come legame forte, che aiuta a superare i momenti di difficoltà.
Video presentazione della guida
Guida completa sul sonno del bambino da 0 a 24 mesi
Domande frequenti
Come funziona questa guida?
La procedura è molto semplice: ti registri e acquisti la guida.
Dopo aver effettuato il pagamento riceverai un link e potrai scaricare il pdf sul tuo computer o cellulare, per poterla leggere comodamente quando e dove vuoi.
La guida è divisa in capitoli organizzati secondo un ordine logico ma puoi saltare gli argomenti che non ti interessano e cercare informazioni specifiche riguardanti la fascia d'età del tuo bambino.
​
​
Posso fare domande se non capisco qualche argomento?
In fondo alla guida trovi l'indirizzo mail per contattarmi in caso di dubbi.
Se invece senti la necessità di approfondire una questione specifica che riguarda il tuo bambino che non è trattata nella guida, puoi prenotare una consulenza sul sonno personalizzata.
​
​
Dovrò lasciar piangere il mio bambino per farlo addormentare?
Ogni bambino è unico e speciale. Non esiste un metodo valido per tutti.
Nella guida non vengono proposte tabelle rigide e orari fissi da rispettare.
Ti aiuto a comprendere meglio come funziona il sonno di tuo figlio e come creare una buona routine che tenga conto dei suoi bisogni in funzione dell'età.
​
​
Mi serve davvero una guida sul sonno del bambino?
Molti genitori riescono a gestire il sonno del proprio bambino in modo sereno senza necessità di alcun supporto.
Altri si sentono incerti, non comprendono come mai il loro piccolo di sveglia spesso durante la notte, fatica ad addormentarsi, piange sovente durante il giorno.
In questa guida ho raccolto le risposte alle domande più frequenti che mi sono state fatte dai genitori che hanno usufruito del servizio NON SOLO NANNA.
Ho cercato di spiegare in modo semplice ciò che spesso suscita incertezza nelle mamme e nei papà, sfatando i falsi miti sul sonno e illustrando pro e contro dei tanti metodi che si trovano in commercio per insegnare ai bambini "a dormire da soli".
​
Guida completa sul sonno del bambino da 0 a 24 mesi
Può interessarti anche:
​
​
​​
​​